Secret of the Three Kingdoms

Titolo: Secret of the three kingdoms/ 三国机密/三国机密之潜龙在渊/
Genere: Storico, Drammatico,  Romantico
Tv: Tencent
Episodi:  54 (ep da 45 min)
In Onda: Marzo 2018
Paese: Cina
Sceneggiatura: Ma Boyong
Regia: Patrick Yau/Cheng Wai-man

CAST

Ma Tian Yu (Ray Ma) è Yang Ping-Yi He / Liu Ping (Liu Xie)
Elvis Han è Sima Yi
Regina Wan è Fu Shou
Dong Jie è Tang Ying
Tu Nan è Man Chong
Sunny Wang è Guo Jia
Dong Xuan è Ren Hong Chang
Tse Kwan-ho è Cao Cao
Wang Yuwen è Cao Jie
Tan Jianci è Cao Pi
Wang Xiaomin è Zhen Fu

TRAMA

Durante il periodo dei tre regni (Wei, Shu e Wu), i vari signori della guerra combattevano per il potere e il controllo sui territori. L’Imperatore Xian non era altro che un fantoccio sotto il controllo del potente Cao Cao. Ammalato da tempo e in fin di vita, l’Imperatore scopre di avere un fratello gemello (Liu Ping) e in punto di morte lo fa condurre a Palazzo affinché prenda il suo posto e salvi la dinastia Han dal declino. Suoi complici sono l’Imperatrice Fu Shou, la Principessa Consorte Tang Ying e poche fidate persone.

Liu Ping fino ad allora, non sapeva di avere un fratello gemello. Allevato dalla famiglia Sima e cresciuto come fratello di Sima Yi, è un ragazzo che sognava di diventare un guaritore e di vivere una vita serena in campagna. Si ritroverà in un mondo crudele dove la gentilezza non paga, ed essere spietati è l’unico modo per sopravvivere.

Liu Ping però farà di tutto per mantenere le sue idee e non cadere nel vortice degli intrighi. Fermo nelle sue decisioni e agendo con giustizia, cercherà di salvare la dinastia Han dal giogo mortale di Cao Cao.

Considerazioni personali

Il drama è molto lungo e ricco di eventi per poterli raccontare tutti, ma una cosa ve la posso dire, questo drama è “Intenso”.

Premetto che non amo molto i drama cinesi… anzi non li amo affatto. In più di 10 anni di visioni doramose ne ho visti solo 3 o 4  e tutti sono finiti di me… male 
Capirete quindi perché non sono molto propensa a vedere drama cinesi, inoltre la lingua non mi fa impazzire (il mandarino mi fa acidità)
Ma dopo aver amato Ma Tian Yu in Ice Fantasy (è uno dei 4 ) ho deciso di prendere un maalox e vedere uno dei suoi drama, con la speranza, stavolta, che il finale fosse più allegro. E cosa vado a scegliere? Un drama storico… e nei drama storici si sa che i finali non sono mai allegri… beh qui vi devo dar torto, non vi racconto la fine ma vi posso dire che c’è l’happy handing… ma procediamo per gradi.

Cosa mi è piaciuto di questo drama?

Innanzi tutto, i protagonisti.

Cosa non mi è piaciuto di questo drama?…

I protagonisti…  no scherzo…

La cosa che non mi è piaciuta è che ci sono 3.000 personaggi, una miriade, un esercito.
Eh beh, c’è una guerra, ma credetemi che conoscere i nomi di ogni soldato e dei suoi familiari è pesante ma lo è ancora di più se questi non hanno un solo nome ma due o più… il protagonista ad es. ne ha 4 di nomi
Eh sì, perchè a quel tempo avevano un nome di famiglia e il nome di cortesia, per cui una volta viene chiamato Yi He, un’altra volta viene chiamato Yang Ping, altre volte Liu Ping… ma insomma! Siate scortesi e chiamatelo con un solo nome! Sta cosa davvero mi ha stressata e ho dovuto farmi uno specchietto per capire di chi parlavano, ma a parte questo difetto il drama è spettacolare.

Ambientazione, costumi e fotografia da primo livello. Attori eccezionali, ma la cosa che mi ha reso questo drama indimenticabile, a tal punto da voler far la pazzia di tradurlo, è il rapporto che si crea tra Liu Ping e l’Imperatrice

Devo dire che tra loro nasce subito un’attrazione evidente fin dal primo sguardo ed è proprio questo che mi ha fatto amare questo drama. I due protagonisti non hanno bisogno di comunicare a parole, perché si esprimono benissimo con gli sguardi.  l’Imperatrice è un personaggio controverso, lei è ghiaccio bollente. Sì proprio così, è una donna fredda, calcolatrice ma ha una sensualità impressionante, mai vista una donna così sensuale in un drama. Nonostante abbia un atteggiamento freddo, riesce ad emanare un’intensa femminilità, tanto che il povero Liu Ping cerca disperatamente di allontanare questa attrazione, anche perché lei… è sua cognata, ma prendendo il posto del fratello, devono vivere come marito e moglie. Lui all’inizio è quasi intimorito da lei e si scuserà non so quante volte per non ascoltare ciò che lei gli dice di fare, ma continuerà ad agire di testa sua, ed è proprio questo che mi piace di lui. È molto timido, insicuro e intimorito da questa donna, ma nonostante tutto riesce a non farsi manovrare da nessuno, neanche da lei.

Un altro personaggio molto importante è Sima Yi, che a differenza di Liu Ping, è ambizioso e quasi spietato. Il forte affetto che ha per Liu Ping lo spingerà ad aiutarlo nel suo piano di contrastare Cao Cao, ma mentre Liu Ping capisce che non c’è speranza per la dinastia Han, Sima Yi diventa sempre più spietato e ambizioso nella sua ricerca di potere, tanto da andare contro il suo amato “fratello”. Ma nonostante sia un uomo ambizione e spesso e volentieri irriverente, è molto bello veder nascere in lui l’amore per Tang Ying

Tang Ying è la vedova dell’Imperatore Liu Bian, fratello maggiore dei gemelli. Anche il suo è un personaggio molto bello. Questa Principessa costretta a vivere isolata nel santuario dedicato al marito, può sembrare fragile, ma in realtà è una spadaccina formidabile, che combatte segretamente celata da una maschera.


I personaggi sono davvero tanti… fin troppi, ma tutti molto interessanti. È ovvio che essendo un drama storico la storia principale è di tipo politico, ma ad ogni ep, proprio in ogni ep, ci sono sempre quei momenti in cui Liu Ping e Fu Shou interagiscono, parlano, litigano, si amano.
Sono 54 episodi, sono tantissimi, ma neanche troppi, perché ogni ep è di circa 45 minuti, praticamente volano perché la storia è ricca di avvenienti.
Per questo è un drama che consiglio di vedere, per chi soprattutto ama quei drama dove l’alchimia tra i protagonisti è tangibile. In realtà non ci sono molte scene romantiche in senso stretto, il romanticismo però c’è ogni volta che i due protagonisti interagiscono. C’è romanticismo persino quando parlano di politica o litigano.
Lo consiglio perché, per una come me che non ama i drama cinesi, si è “sorbita” 54 ep in inglese in una lingua, che ad oggi, non sono ancora abituata. È dal 2011 che traduco e fra i tantissimi drama che ho tradotto, solo tre mi hanno entusiasmato tanto… Tempest, The Restless e Goblin… non che gli altri non li ami… ma l’entusiasmo per me è un’altra cosa.
per cui lo consiglio di cuore

Questo è un video che ho fatto, l’unico spoiler è quello dei kiss,
quindi sta a voi decidere se vederlo o meno

162 pensieri riguardo “Secret of the Three Kingdoms

  1. Allora la vedo dura. Con un drama con dialoghi non troppo complessi come “100 Day My Prince” o “The Third Charm” Sto con la finestra del traduttore aperto. Dove non capisco. Metto in pausa. Inserisco il testo e poi proseguo.

    Piace a 1 persona

  2. Ed anche quest’episodio è volato via!
    Ma i fatti del 2004, che riferisci in nota, sono un caso isolato o di massa? Io sapevo che in determinate zone depresse della Cina agricola e della Nord Corea è una pratica diffusa per sopravvivere alla fame, ma il tutto è sempre riportato come da fonti non attendibili.
    Posso cantare vittoria! Avevo capito qual era il piano di Sima Yi! Sul perché avesse fatto in modo tale da essere rinchiuso nella prigione di Tizio. 🙂 Mi sento una stratega mancata!!
    Infine, anche se in modo diverso, io sbuccio l’uva e vendo accusata di essere una “passa pititto” (che faccio passare la fame), d’ora in poi, potrò ribattere che anche le imperatrici dell’antica Cina, a modo loro, lo facevano 😀
    Ciao e alla prossima
    PS (Ho preso nota del drama di cui parlavamo l’altra volta. Sono la bellezza di 50 ep in inglese…al momento, desisto)

    Piace a 1 persona

    1. Ci sono stati numerosi casi. È vero che lo facessero per fame ma anche perché credevano che mangiare parti di organi li curasse da alcune malattie. Non potevo scrivere un papiro sulla nota ma il caso del 2004 rigurda un uomo arreststo a Pechino con l’accusa di aver rubato 30 cadaveri dai cimiteri locali. Ne cucinava la carne e faceva una zuppa con le ossa per curare la moglie malata. Ma se è per questo le madri mangiavano il cordone ombelicale del figlio… Insomma tantissimi erano i casi. Solo nel 2012 misero delle leggi per regolare la cosa. Ovviamente sono tutte notizie trovate su wikipedia. Saranno vere? Saranno false… Chissà. Tornando al drama io l’uva la mangio come l’imperatore… Non faccio passare un pititto… Ps sono siciliana😉. Ti preoccupi per 50 ep? E io che devo dire che per secret me ne sono sorbita 54? Meritava però come puoi vedere. È sempre un piacere leggere i tuoi commenti.

      "Mi piace"

  3. Ok, Sima Yi si dimostrerà prossimamente anche un tenero amante (e qui, nella mia testa parte Teorema di Ferradini) e credo che stia facendo tutto per sincero amore fraterno, ma tutte le sue macchinazioni, finora, non me lo hanno reso molto simpatico (tranne quando sorride). Vedremo….
    Bella la scena – SPOILER – in cui l’imperatrice si commuove perché Liu Ping sta difendendo l’onore della dinastia Han e dell’imperatore davanti a quei pavoni di pseudo-intellettuali che parlano di aria fritta.
    Infine….ma come tagliano gli episodi in Cina?!? Tra capo e collo?!? O per meglio dire, visto che sei sicula, a come e ghé?
    Il prossimo Secret-dì sarà festivo. Se posterai l’episodio…yuppieee! Se non lo posterai….pazienza. Comunque, grazie. Buon OgniSanti ed Auguri! (Se per la festività di OgniSanti si possono festeggiare i nomi adespota perché non i nickname?)

    Piace a 1 persona

    1. Pubblico pure a Natale o capodanno tranquilla. Come ti posso lasciare così quanto questi episodi si fanno sempre più belli… 25 e 26..stupendi ❤. Tieniti forte. Domani auguri pure ai nick… La mia santa preferita è “santa pazienza”. Ho notato che sono tagliati alla cassius. 😒

      "Mi piace"

  4. Santi Numi e Pesciolini! Dici 25 e 26 stupendi!?! Domani il 24! Lo sai come starà una curiosona come me?!? In questo momento ti vedo, davanti ad un paiolo, cappello a punta, che ridi come nei drama cinesi ah! ah! ah! (Almeno io ho notato che i “cattivoni” ridono come nelle opere liriche, di petto). ;D

    "Mi piace"

  5. Hai presente la canzone “io mammete e tu”? Penso alla faccia dell’imperatrice che sprizza gioia da tutti i pori pensando “io SimaYi e Tu!”.
    Ma quanti nuovi personaggi ci sono? ed io che pensavo che fossero più o meno finiti!
    Aspetto con ansia i prossimi. Hai detto che il 25 e 26 sono stupendi…
    Buon fine settimana.
    Ciao

    "Mi piace"

    1. Ahsh è un menage a tre. I personaggi sono infiniti… Ma i principali sono usciti fuori…a parte Cao Cao e Yuan Shao (anche se lui l’hanno già fatto vedere nella grotta). Gli ep diventano sempre più belli, ma ci sono quelli che ti restano più nel cuore.

      "Mi piace"

  6. Episodi esplicativi sul perché tu abbia detto che l’imperatrice è ghiaccio bollente! Il nostro imperatore però è un tontolone amoroso. Per il dovere e la dignità della famiglia imperiale…..tontolone! Tra i quattro paraventi della loro camera, chi vuoi che li giudichi? (a parte Cao Pi, che sta tutto il tempo ad origliare?) Al di là del facile sarcasmo, ho trovato molto toccante come hanno rappresentato i sentimenti tormentati dei due: ci sono le convenzioni dell’epoca; i fantasmi del passato; i nemici del presente; un futuro incerto e la consapevolezza che non possono viversi nemmeno l’attimo in cui ammettono/si arrendono all’evidenza di ciò che provano. Tutto per la gloria della famiglia imperiale, per il bene del popolo, bla bla…
    Ran è stata una vera rivelazione. Del resto, le donne si stanno rivelando le vere protagoniste di questa storia: argute, intelligenti, astute, caparbie, abili. Ma anche femminili, dolci, sensibili (vedi la povera principessa incinta, all’apparenza un po’ sciocchina, subito capì che qualcosa non quadrava con l’imperatore).
    Ora voglio proprio vedere come riusciranno a togliersi dagli impicci in cui si sono messi volontariamente.
    Alla prossima e….grazie grazie grazie 🙂

    "Mi piace"

    1. Noi adoriamo quel tontolone amoroso 😍. Hai ragione su tutto. In questo drama le donne dimostrano di usare il cervello. Ma poi si sa. Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna…
      P.S. il nostro tontolone ci riserverà qualche sorpresa in futuro u.u

      "Mi piace"

  7. Ciao Exeniea! Sono tornata! Spero di recuperare presto tutti gli episodi che hai postato.
    Sima Yi! È proprio un artista della manipolazione! Nell’episodio 27 è stato sfacciato ed audace. Stavolta mi è proprio piaciuto. E il poveretto che ci è cascato con tutte le scarpe, stavolta, non mi ha ispirato nessuna compassione.

    "Mi piace"

  8. Sarà che, al momento, ho la stessa capacità di attenzione di un criceto, ma non riesco a stare dietro ai dialoghi che parlano di strategie. Però una domanda mi rimbalza insistentemente in testa…tutti questi cambi di outfit, l’imperatore e l’imperatrice, dove li tenevano?
    Nell’episodio n. 29, bella la parte in cui la principessa consorte chiede al “confratello” come possano cambiare il loro destino e quello gli risponde che la loro missione e i legami affettivi sono, per loro, altrettante gabbie. Perché cambiare? Come nel Gattopardo: si cambia tutto per non cambiare niente.
    Comunque, al di là delle mie capacità di concentrazione, posso dire che è stato un bell’episodio e che mi è piaciuto molto. Spero di mettermi in pari con la visione prima che tu carichi i sub del 33°. 🙂

    Piace a 1 persona

  9. Potrebbe non piacermi più solo se…l’imperatore facesse una “fuitina” con Guo Jia, l’imperatrice si desse all’alcool, Sima Yi si facesse frate,Cao Pi diventasse coltivatore di broccoli.
    Sono affascinata di come il personaggi stiano cambiando/crescendo, entrando anche in contraddizione con ciò che ci era stato presentato all’inizio. Penso che nelle scene “in esterni” la regia dia il meglio di sé.
    Non credo che ora che è entrato in scena, seppur in sordina, Cao Cao, la storia si “afflosci” o rallenti. Ho delle aspettative e non credo che sarò delusa.

    "Mi piace"

  10. SPOILER EP. 30 – Ed è così che muore lo stratega di Cao Cao? Astuto, furbo, intelligente, scaltro….ci rimango male! Pensavo che avrebbe dato ancora del filo da torcere ai nostri! Come farò senza i suoi discorsi/ragionamenti, di cui capivo si e no solo l’1%? Cosa ne sarà di Ren?
    Quello che si auto-dichiarava l’uomo più brutto del mondo è colui che avrebbe dovuto dare l’antidoto al veleno preso dalla principessa consorte? Mi devo preparare ad un altro dispiacere? Finalmente Sima Yi stava vivendo i suoi 5 minuti di felicità….
    Ho trovato assurda la scena ambientata sulla rupe in cui i soldati, fino a pochi secondi prima schierati dalla stessa parte, sono nel giro di poche battute su due fronti diversi e si ritrovano a combattere l’uno contro l’altro, fino alla morte, solo per consentire al generale di fuggire e all’imperatore di allontanarsi in sicurezza!

    "Mi piace"

    1. Eheh… Non dirmi che ti sei affezionata a guo Ja? Uno dei miei ammori in questo drama. Spoiler
      Per quanto rigurda i soldati l’Imperatrice lo dice… Hanno scelto il vincitore u.u… Ma poi l’imperatore è un conquistatore pacifico.

      "Mi piace"

  11. Finora tutti i personaggi non sono stati mai estremizzati nell’essere solo buoni o solo cattivi. Anche l’imperatore, summa delle perfette perfezioni, ha delle zone d’ombra o comunque dei difetti (se no, sarebbe un personaggio piatto e noioso). Per quanto riguarda Guo Jia, è sicuramente un “cattivo”, ma:
    1. è funzionale a rendere la trama interessante;
    2. È un personaggio ben costruito e mi pongo delle domande (perché è diventato il consigliere di Cao Cao? di sicuro non solo per salire sul carro del vincitore; che epilogo avrà la storia con Ren? Lei ucciderà lui, lui si lascerà uccidere da lei? se non ci fosse la guerra cosa farebbe? Il contadino?!!);
    3. gli sceneggiatori hanno fatto morire in modo indegno diversi personaggi spero che gli riservino una fine “di più ampio respiro”. 🙂

    "Mi piace"

    1. I personaggi sono tutti veri… Tutti. Anche perché non esiste il “buono” e il “cattivo” appunto. A dire la verità tutti lavorano per uno o per l’altro perché credono di seguire il gusto. Guo ja se non faceva lo stratega avrebbe fatto il medico. 😉

      "Mi piace"

  12. Il 32° episodio è stato interessante. Si stanno disponendo i nuovi assetti per i futuri sviluppi (Cao Pi, pensavo non fosse contro l’imperatore, invece….Guo Jia, fa il sentimentale. Cao Cao sente odore di bruciato, Sima Yi, forse, si godrà i suoi 5 minuti di felicità…)
    Ma…Fammi capire! Quanti anni sono passati da quando Liu Ping ha sostituito il fratello?! Pensavo che fosse passato un inverno ed una primavera, si e no 6 mesi circa.
    Poi il rapporto sulla battaglia e la notizia della morte dell’altro generale arrivano a corte con due anni di ritardo….che ha fatto l’imperatore nel frattempo? Ha pettinato le bambole con Cao Cao?
    E gli studiosi di Hebei hanno impiegato 2 anni ad arrivare nella capitale?
    Luoghi e tempi non mi tornano.
    Attendo il prossimo episodio 😀

    "Mi piace"

    1. In teoria sono passati alcuni anni da quando ha sostituito l’imperatore e credo un mese circa per giungere la notizia sulla morte di yuan shao. Ho messo quella nota perché storicamente i tempi sono messi a cavolo…da lì la battuta ( lente le poste dell’epoca). Fanno pensare che yuan Shao sia morto subito, invece storicamente parlando è morto due anni dopo. Considerando che giravano a cavallo e impiegavano giorni o mesi per andare da un posto all’ altro, quasi quasi ci siamo con le tempistiche. Tra la capitale e la contea di wen che praticamente stanno a due passi, ci vogliono 3 giorni per andare e tornare ( lo so perché lo dicono in un ep.)

      "Mi piace"

  13. Non mi dire che il segreto dell’imperatore, portato avanti con salti mortali carpiati all’indietro, è in realtà il segreto di Pulcinella!?!

    "Mi piace"

  14. Cao Cao neanche l’ha incontrato e sospetta. Il vecchio odioso al seguito di Guo Jia sembra sapere…mi sa che tutti sanno ma nessuno dice. Ansia!!! Mi sa che quando tutti i piccioncini saranno al massimo grado di pucciosità esploderà la verità e rovinerà la festa! Ansia!!! Aspetto domani, per sapere se il piccione (quello viaggiatore) arriva o no a destinazione.

    "Mi piace"

  15. I commenti e gli sproloqui fanno riferimento all’episodio n. 34.
    Exeniae a te che sei una che sa…porgerò una domanda futile…dove hanno girato gli esterni? Ma davvero, davvero hanno fatto salire gli attori su un pizzo pizzuto (dalla forma a punta) di montagna e li hanno ripresi con un drone? Oppure si tratta di effetti speciali?
    Tanto tosta e rigorosa era la principessa consorte quando viveva in solitaria solitudine nel tempio dimenticato, dedicato al defunto marito, tanto ora è fin troppo “gattina che fa le fusa” con il suo nuovo amato marito, Sima Yi. Mi sembrava un cambiamento un po’ troppo drastico! Per fortuna è durato giusto un paio di episodi! E quando c’è stato bisogno della sua destrezza come guerriera non si è tirata indietro!
    Anche se ho trovato irragionevole il suo comportamento quando non ha voluto lasciare la dimora della famiglia Sima. Anche se la sua presenza avrebbe potute esacerbare una situazione già al limite del tollerabile, ha preferito non allontanarsi dal fianco del marito, piuttosto che venire meno alla parola data al suocero!
    Cao Cao, detto con un’espressione locale, credo che “si senta preso dai Turchi” (vale a dire sia colto alla sprovvista) per tutti gli “strani” comportamenti dell’imperatore! Cao Cao, il personaggio, al momento non sembra proprio il grande e sanguinario guerriero temuto da tutti. Cao Cao, l’attore, mi colpisce (così come mi colpì l’imperatore) per la brillantezza degli occhi (capacità recitative? Trucco? Effetti luminosi?)
    Nel mentre, Guo Jia non ne imbrocca una giusta e viene ambiguamente minacciato da Cao Cao. (Vedremo la sua fine durante la serie o la intuiremo?)
    Fin qui, parlando di cose facete…ma andando più sul serio trovo veramente terribile che all’epoca in modo ostentato, oggi in modo più subdolo, la vita di molti fosse legata all’umore, al capriccio, all’utilità di chi stava al potere e che, di conseguenza, potesse non valere assolutamente nulla o quel tanto da giustificarne la vita o la morte.
    Per concludere, un’altra domanda futilissima…trovo affascinanti gli sguardi dietro la cortina di perline che caratterizza il copricapo imperiale, ma…gli attori non si sono mai fatti male? Sembrano perline di giada o corniola, quindi molto dure, nella storia dramosa non c’è stato mai nessuno che ci abbia rimesso un occhio o un dente?
    Buona festa dell’Immacolata! 😀

    "Mi piace"

    1. Per rispondere alla tua domanda posso dire che mi trovi poco preparata stavolta. Ho trovato poche notizie tra i siti eng, allora ho cercato tra quelli cinesi… Io il cinese non lo conosco neanche di vista… Ma grazie al potere di Google translate, ho provato un po’ a interpretare. Sugli esterni fanno pochi riferimenti anche perché ce ne sono veramente pochi, è tutto ricostruito. Quella montagna però è vera, e molto molto alta, considerando che la foschia che si vede sulla destra sono nuvole. Non so per certo se i due sventurati siano saliti davvero lassù; ad occhio sembrerebbe così, però ho letto che tra lo staff degli effetti speciali c’è qualcuno che ha lavorato pure su iron man… Quindi chissà! So che il drama è stato girato in estate e che quei poveretti degli attori soffocavano con i costumi invernali. Quindi un giro in montagna non sarebbe stato poi male. Riguardo invece alla corona a tendina che hanno quasi tutti sti regnanti cinesi e coreani, più che farsi male è piuttosto pesante… Ed è un’arma impropria. U.U L’attore che interpreta Cao Cao è straordinario ma come tutto il cast a mio parere. Molto molto espressivo, ma si vede che non è un attoruncolo alle prime armi. Come ho detto più volte di vero cattivo non c’è nessuno, nemmeno Cao Cao… Si è solo fatto prendere la mano dimenticando il fine ultimo… Lui non vuole conquistare il mondo, lo vuole unificare e per farlo non sdegna metodi poco ortodossi.
      Ti assicuro però che gli basta lo sguardo per terrorizzare qualcuno 😜

      "Mi piace"

  16. Episodio 35 – Un po’ sottotono rispetto ai precedenti. Pertanto, mi immagino grandi cose negli episodi a venire! Nuovi scenari, altre battaglie, uno scontro diretto tra l’imperatore e Cao Cao?

    "Mi piace"

  17. Episodio 36 – Nooooo! Tagliano così?
    Scommetto che il prossimo episodio non inizierà da dove questo è finito!
    Comunque, se queste sono le premesse…è in arrivo ben più di una tempesta!
    🙂
    PS (Visto che sei di origini siciliane…Buon Santa Lucia! W le arancine – con la e – la cuccia, le panelle e le crocché!)

    Piace a 1 persona

    1. Ahah grazie ma hai sbagliato versante siculo da me si chiamano arancini… C’è una guerra per sto nome, assurdo… Sono buonissimi sia con la a che con la i. Grazie degli auguri ❤
      Tornando al drama… Muahah cavolo se ne succederanno di cose 😜

      "Mi piace"

  18. Ahi ahi! Eccoti trovato un difetto! Dici male il nome di una delle pietanze tipiche! Pazienza, nessuno è perfetto!
    Tornando a SoTK…. Si è capito, perché l’hanno detto, che sono passati anni ed ha una sua logica il cambiamento subito dai personaggi: dall’imperatore a Guo Jia a Sima Yi… Tutti.
    Sono curiosa di vedere come sarà gestita la situazione, ora che la verità rischia di venire a galla… Salterà qualche testa? Fughe roccambolesche? Inaspettati alleati?
    Grazie per la traduzione e per la tua immancabile risposta ad ogni mio commento. Alla prossima!

    "Mi piace"

  19. SPOILER EPISODI 37 E 38 – Mi sono persa qualcosa! Lo sguardo da pazzo di Cao Pi e la sua improvvisa determinazione a salire al potere da dove sono spuntati fuori? La morte del fratello maggiore è imputabile alla madre, anche l’astio che nutre il padre nei suoi confronti è imputabile alla madre. Perché ha deciso di uccidere l’imperatore? Oppure non ne sto capendo niente ed è stata tutta una tattica per fare fuori l’uomo che aveva assassinato il fratello e quindi recuperare qualche punto agli occhi del padre?

    Comunque due episodi ricchi di commozione.

    "Mi piace"

  20. Che ansia! L’assedio…chi sopravvive e chi muore? Come riusciranno a sopravvivere e a vincere!
    Visto che non avrò risposta se non nel nuovo anno…..
    Buon anno!

    PS (Sospendo ogni commento sulla sensualità di certe scene)

    "Mi piace"

  21. La passione mal celata per tanto tempo (abbiamo valutato anni dal momento in cui il fratello dell’imperatore è entrato a corte), finalmente, è uscita allo scoperto. Spero che non accada, come in tante altre produzioni occidentali, che una volta quagliata la situazione, la parte romantica/sentimentale sbiadisca diventando noiosa.
    Aspetto i prossimi episodi e possiamo iniziare a fare il conto alla rovescia, non solo per il nuovo anno 😦

    "Mi piace"

  22. Stasera, 30 dicembre, su Rai4 alle 23 circa, il film di John Woo “La battaglia dei Tre Regni”. Che non ci appizza (non c’entra) molto con Secret essendo una ricostruzione storica più fedele e meno romanzata. Soprattutto non c’è la nostra coppia imperiale! 🙂

    "Mi piace"

  23. Molto belle le scene dell’assedio. Un po’ cruente per i miei gusti, ma indubbiamente ben fatte. Ho apprezzato ulteriormente la bravura dell’attrice che interpreta l’imperatrice: mentre batte sul tamburo, la sua espressione indica angoscia e disperazione per l’esito dubbio della battaglia. Ed alla fine mi sono commossa vedendo il suo pianto liberatorio.

    L’espressione di Cao Cao, quando legge la tavoletta commemorativa di Guo Jia, non ha prezzo! Consigliere militare dell’impero Han!!! L’imperatore lo ha beffato, colpendolo sul suo lato debole!

    Attendendo i prossimi episodi….Buona Epifania!

    "Mi piace"

  24. La figlia di Cao Cao…ti viene consegnata una busta/sacchetto con un segreto di cui sei la custode e di cui hai l’arbitrio di decidere se mantenerlo tale oppure no…e dopo mesi….non hai dato neanche una sbirciatina?!?
    Quale bufera si sta per abbattere a palazzo?
    Siamo a meno 10 (episodi) 😦

    "Mi piace"

  25. Poche considerazioni sparse sull’episodio 45 –SPOILER –
    Quando i complotti non sono troppo macchinosi riesco a prevederli. O almeno credo di aver capito che ad avvisare Cao Cao sia stato Cao Pi, il quale prende due piccioni con una fava: fa incolpare il fratello prediletto di collusione con il falso imperatore e guadagna nuovamente l’attenzione del padre.
    Il segreto in realtà era diventato quello di Pulcinella: tutti sapevano, gli unici che non sapevano che anche gli altri sapevano erano i diretti interessati.
    Però, per legittimare la presenza di Liu Ping sul trono, non c’è il decreto postumo del defunto imperatore?
    Quando Sima Yi mente smaccatamente (nello specifico quando afferma di non sapere che fine abbia fatto il fratello acquisito) è irresistibile.
    In definitiva, un episodio bello, ma quanta ansia! Se non sapessi (perché l’hai premesso tu nella tua recensione) che non finisce tragicamente penserei che non si salva nessuno. La curiosità sta nel capire cosa escogiteranno per salvarsi.

    "Mi piace"

    1. Ed ecco che morirono tutti ahah… L’editto postumo prova e non prova perché potrebbe essere stato falsificato o potrebbero anche farlo scomparire. La prova evidente è che sono identici qui manco bisogno di DNA.
      P.S. finisce bene però… U.U

      "Mi piace"

  26. Non ci casco. Sima Yi, storicamente, sopravvive…ergo anche nella finzione. Idem per Cao Pi e il quarto fratello.
    Imperatore ed Imperatrice si meritano il lieto fine (se no, tu per prima, andavi in Cina e picchiavi sulle gengive gli sceneggiatori). L’unico dubbio me lo pongo sulla Principessa vedova del precedente imperatore. Del giocatore d’azzardo, del magistrato (alias Gatto Silvestro), dei funzionari che distinguo a mala pena l’uno dall’altro…se dovessero morire…Amen.
    Lo ammetto, aspetto ansiosamente domani.

    Piace a 1 persona

  27. SPOILER – L’inizio del 46° episodio è molto bello. Lo scontro verbale (sberla a parte) tra padre e figlio: vale la pena combattere per mantenere la gloria di un passato che ha la stessa consistenza di un miraggio lontano e che potrebbe portare alla fine di qualsiasi prestigio? oppure è meglio sopravvivere, evitando di soccombere nell’oblio, e cercare di proseguire l’onorabilità dell’operato fino ad allora fatto adeguandolo alle mutate circostanze? In poche battute, in un’unica scena, non sono solo due generazioni a confronto, ma due modi di intendere l’onore, la dignità, la lealtà, la storia e l’orgoglio delle proprie convinzioni. E come in tutto il drama, non vi è un assoluto categorico che possa fare affermare che una posizione sia indiscutibilmente giusta rispetto all’altra.
    Invece, ho trovato molto divertente, surreale, il dialogo tra i due vecchi generali (il padre dell’imperatrice e quello del giocatore? Dopo 46 episodi ho ancora delle difficoltà a distinguere alcuni dei personaggi minori) che nei loro piani per la sopravvivenza della dinastia Han, facevano a gara a chi dovesse morire prima. L’estrema drammaticità del momento ha suscitato in me un momento di ilarità.

    "Mi piace"

    1. Quella scena l’ho trovata bellissima anch’io. Pellicciotto sarà un po’ strunz, ma ama suo padre. I vecchi sono il padre di lui e il padre dell’ Imperatrice. Li hai riconosciuti ^^

      "Mi piace"

  28. Queste si che sono soddisfazioni! Ultimamente ho visto Lost Love in Times e per più della metà del Drama non riuscivo a riconoscere il principe protagonista e il principe antagonista! 😜
    Il conto alla rovescia si accorcia sempre più 😭

    "Mi piace"

  29. Io ho avuto solo la parte piacevole, quella di vedere il drama!
    Finalmente giocano tutti a carte scoperte, ma continuano a fare il gioco delle tre carte!
    L’Imperatrice, al solito, impareggiabile!

    Piace a 1 persona

  30. L’episodio 48 è volato.
    Le morti degli eroi, o comunque dei personaggi positivi, non sono mai tirate per le lunghe. Sino ad un secondo prima pensi che forse non andrà come sembra che stia andando, invece….come nella vita reale, un attimo prima il personaggio è vivo, un attimo dopo è morto.
    Finalmente Cao Cao ha deciso a quale dei suoi figli passare le redini ed ha smesso di dire indiscriminatamente “Tra tutti i miei 25 figli, tu sei quello che mi assomiglia di più”, ma si è deciso e a Cao Pi ha detto: “Tra tutti i miei figli, tu sei l’unico a cui posso affidare questa responsabilità”. Era ora!
    Sima Yi, obnubilato dal dolore per la perdita dell’amata, rinnega la fratellanza con l’Imperatore? Si accosta a Cao Pi? Non ci credo neanche se lo vedo. Secondo me sta architettando una vendetta agendo dall’interno della famiglia Cao.
    Comunque, troppa felicità per Cao Pi, l’approvazione del padre e la collaborazione di Sima Yi….rischia di avere un brusco risveglio!

    "Mi piace"

    1. Sì qui le morti non le tirano per le lunghe. O non muore nessuno o c’è una strage. Più che altro ho notato che diventano sempre più fedeli ai fatti storici (sotto certi aspetti).Eh sì, Cao Pi è rimasto incredulo. È impazzito dalla gioia. 😉

      "Mi piace"

  31. Sarà che i toni sono più melodrammatici, sarà che sono molto presa dalla storia, ma diventa, puntata dopo puntata, sempre più avvincente.
    SPOILER – Sima Yi è una vera e propria carognetta, sfida apertamente l’Imperatore ad andare contro i suoi principi e la sua coscienza, mettendo sui due piatti della bilancia il bene del regno e l’amore per l’Imperatrice e “suggerendo” di raggiungere gli obiettivi tramite i suoi metodi e non con quelli dell’Imperatore. Certo, che chi ha pensato di dare fuoco ad un intero palazzo con tutti gli studiosi dentro ha una mente molto più che contorta, è diabolico: sacrificare alcuni, compresi se stessi, per il bene di molti, suona eroico e coraggioso, ma quando il sacrificio di alcuni avviene senza il loro consenso (consapevolezza), assomiglia molto ad un atto terroristico ad opera di pochi. Allora, come oggi c’è chi è convinto che solo con atti estremi si possa salvare il regno, la democrazia, la fede, il mondo.
    Ho grandi aspettative e un po’ di malinconia per gli ultimi 4 episodi.

    Piace a 1 persona

  32. Sabato pomeriggio libero, divano, laptop e…annotazioni in itinere sugli episodi 51 e 52…perfetto!
    SPOILER – SPOILER – SPOILER
    Il magistrato Man che si redime?
    Cao Cao, invece, ha deciso di sterminare mezza corte imperiale? Cosa fare prima di ritirarsi a vita privata: fare fuori nemici e amici, forse per risparmiare sulla festa per il commiato.
    Ancora una volta ho molto apprezzato le note storiche, quelle relative alle morti dei funzionari, che hai inserito . I personaggi hanno acquisito quella veridicità che sembrava poco attendibile all’interno della finzione del drama. Invece, anche questa volta, la verità supera l’immaginazione.
    Mi sorge un dubbio, quando parlano del gradimento del popolo, intendono il popolino? Oppure intendono i clan che guidano il cosiddetto popolino? Che i secondi si potessero ribellare, avendo a disposizione armi e uomini, lo capisco, ma il primo? Cao Cao cosa avrebbe avuto da temere da un popolo disorganizzato, analfabeta, soggiogato dalla guerra, dai disastri naturali e dalle malattie? Ogni volta che citano il popolo, mi sorge il dubbio. Oppure, popolo è sinonimo di storia?
    La figura di Cao Cao ne esce un pò….patetica. Pieno di rimpianti (forse anche qualche rimorso), abbandonato da chiunque si fidasse, tradito nelle aspettative e allontanato dalla capitale, non è riuscito a realizzare ciò per cui aveva spesso tutta la sua vita. [Ma che modo è? Cerca di convincere la figlia a sposare l’Imperatore dicendole: “Così starò molto più tranquillo (patatona di papà!) Non dovrò uccidere tante persone”(Core ‘e papà!!!!!) ed inoltre “Non volevo uccidere quelle persone, ma noi dobbiamo soffrire un po’” (I morti se la godono, invece!)].
    Così come non capisco la “patatona di papà”:siccome ha causato il precipitare degli eventi (non bruciando la lettera di Gao Ji) decide di imporre la sua presenza, con la scusa di proteggere l’imperatore dalle ritorsioni del padre! Ma ancora di meno capisco quel bietolone dell’imperatore…ma davvero, davvero, credi che basterà questo matrimonio per ristabilire la pace?!
    Lo sapevo! Lo sapevo! Sia di Sima Yi (“Scherzetto!”), sia dell’Imperatrice (“Bu Bu settetè!”)!
    Noooo!!! L’episodio finisce così? Così vicini eppur così lontani?
    Un’ultima cosa….hai scritto che alla fine tutti i pezzi andranno al loro posto…ma perché muoiono tutti?

    "Mi piace"

    1. Ahaha “patatona di papà” me fai morì. Quella scena l’ho rivista in mille lingue e dice proprio per evitare di soffrire lui… Anch’io sono rimasta un po’ così. In effetti è una sofferenza e una gran fatica sterminare mezza corte imperiale. Riguardo al popolo è inteso come tutti i sudditi. Popolino nobili e studiosi. Potrà anche avere un esercito ma l’unione fa la forza e a quanto pare quei semplici studiosi incutevano un po’ timore perché sono “la voce della storia” sono loro a tramandare le varie gesta… Immagina che figuraccia con le generazioni future. Il popolo poi se insorge so csvoli amari. Lui ha tenuto l’imperatore come facciata prorio per poter agire indisturbato e non essere tacciato da usurpatore. Doveva salvare la faccia u.u.
      SPOILER eh eh Secondo te perché ho scritto che c’era un happy ending, nonostante la strage finale?
      I pezzi del puzzle si sono riuniti. Intendevo che i vari atteggiamenti sarebbero stati spiegati e avrebbero avuto un senso

      "Mi piace"

  33. Ci sono i sub degli ultimi due episodi!?!
    Corro a scaricarli!
    Grazie per il lavoro, superbo, che hai fatto. Grazie per la disponibilità. Grazie per i tuoi prossimi progetti (giusto il tempo di riprenderti e poi….all’opera!) 😀

    "Mi piace"

    1. Sì per ora riposo. Spero cmq di trovare un progetto che mi ispiri, magari on air. Cmq se ne parla dopo febbraio a causa di miei impegni personali… Ciò non esclude che magari mi viene l’estro ed esce fuori qualcosa. Grazie a te per i commenti che mi hanno spronato mentre traducevo… A volte mi son chiesta ma siamo solo in 2 a seguire sto drama?… Gente…persone ..fatevi sentire..se ci siete!!! Non obbligo nessuno a commentare ma fa piacere leggere ogni tanto un commento sul drama e non il solito… Come faccio a scaricare? E non ricevere neanche un Grazie dopo averlo spiegato. A te però va il mio grazie per aver apprezzato il mio lavoro. ❤

      "Mi piace"

  34. OMOOOO! Una drama made in China e per lo più storico: strafeliceee😍😍.
    Se questo non bastasse, ho letto la tua presentazione: storico, cinese e con happy ending. Sono morta dalla felicità 😍
    Grazie mille per aver tradotto questo progetto: sappi solo che nel mondo c’è una persona che non ucciderà i propri clienti perché TU l’hai resa estremamente felice e in grado di sopportare questa settimana 😂😂😂😂

    "Mi piace"

  35. Helppppp meeeee! Non riesco a scaricare l’episodio 47😭😭😭 come posso fare?
    Comunque mi ero affezionata a Ren jie jie e Guo Ja: la lacrimuccia è scesa. Ps hai fatto davvero una faticata: molti riferimenti storici, nomi simili … grande stima 😍

    "Mi piace"

    1. Grazie per il sostegno. Al momento sono al lavoro e non posso vedere se ci sono problemi. Mi sembra però strano perché le raw sono tutte lì. Forse è un problema momentaneo di linea, riprova dopo o mentre scarichi metti ogni tanto in pausa.

      "Mi piace"

  36. Ehm … finto …allora innanzitutto grazie per i sub: hai fatto un lavoro meraviglioso😘😘😘
    Tornando al drama, devo confessare che sulla parte finale l’ho trovato un po’ deludente: mi sembrava che avessero fretta di finirlo. Cioè, hanno accorpato un casino di anni in una decina di episodi, stravolgendoli anche (beh capisco che non è reale anche se si basa su un fatto storico, ma suvvia farmi morire prima l’imperatrice e poi il prefetto xu, no no non ci siamo🤨). Il finale per Cao Pi era più che meritato: triste e solo, come è giusto che sia ( beh ma con il suo carattere era normale la cosa). Sima Yi è quello che mi ha sconvolto di più: mi è piaciuto moltissimo come sia maturato nelle sue ambizioni (anche se una o due stragi le poteva tranquillamente evitarle 😅😅). Passiamo all’imperatore: mi piaceva molto più all’inizio che nella fine: sì, è maturato ma ha perso un “non so che” che mi attirava all’inizio. Sono stata contenta che almeno lui e la sua imperatrice abbiano avuto un lieto fine (tant’è che ho davvero sperato che fosse così nella realtà storica …ma no!😭)
    Ti ringrazio ancora per il lavoro che hai fatto e ti supplico in ginocchio di tradurre altri storici cinesi… così da rendere me una persona più felice 😘😘

    "Mi piace"

    1. Sei stata velocissima brava! L’Imperatore in effetti perde un po’ di verve che aveva all’inizio (anche se io l’ho amato fino alla fine) ma sai… non aveva più la sua Impetatrice accanto, quindi dobbiamo capirlo u.u. Riguardo il lato storico devo dire che non si sono distaccati molto dalla realtà e forse per questo hanno corso un po’ ma forse è stato meglio così,o diventava troppo pesante. Infine riguardo al tradurre altri storici cinesi ti posso dire che al momento la vedo difficile. Gli storici cinesi sono bellissimi ma durano un’eternità e in genere finiscono di me… Male. Però non si sa mai… Se ne trovo un altro che mi appassiona come questo di certo lo traduco. Essendo sola nel tradurre prendo un progetto per volta e mi dedico solo a quello, quindi il prossimo drama sarà scelto con cura. Grazie ancora per tuo commento.💖

      "Mi piace"

  37. ciao, ho iniziato a guardare questo drama molto interessante, premetto che non guardo tanto i drami cinesi lunghi e non sempre finiscono bene ma questo dietro consiglio ho iniziato a vederlo ho fatto bene non l’ho ancora finito ma per ora lo trovo bello grazie mille per i sub in italiano ottimo lavoro appena lo concludo commento

    "Mi piace"

    1. Anch’io non amo molto i drama cinesi, specie per la lingua a cui non sono ancora abituata, ma questo mi è piaciuto molto, spero continui a piacerti. Aspetto un tuo commento allora ☺

      "Mi piace"

  38. Ciao Exenia, ogni tanto passo da qui anche se so che hai mantenuto la parola e non hai più riaperto il blog.
    Ripenso sempre con piacere alla visione di Secret of Three Kingdoms che ha un posto speciale nel mio cuore: è stato il drama che ha aperto la via agli altri drama cinesi in costume e le opinioni che ci scambiavamo ha mutato il mio approccio verso i personaggi.
    Buone visioni doramche
    jaemini.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento